Education, Lotta alla contraffazione | Giuria del Progetto del MISE

“Education – Lotta alla contraffazione”. L’Associazione Museo del Vero e del Falso nella giuria del progetto del Mise.

Un grande successo quello ottenuto mercoledì, 29 maggio, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Statale Cine-tv Roberto Rossellini di Roma. Gli studenti/attori delle scuole di Campania – Lombardia – Roma sono saliti sul palcoscenico e con i loro messaggi sulla Lotta alla Contraffazione, si sono esibiti con spettacoli esilaranti che hanno raccolto il plauso della commissione di valutazione e di tutto il pubblico presente.

Hanno vinto le scuole: Europa di Pomigliano D’Arco, Ballini di Brescia, Galilei di Voghera, Dante Alighieri e Giordano Bruno entrambe di Roma.

Si è conclusa così l’iniziativa messa in campo dalla Direzione Generale per la Lotta alla contraffazione – UIBM del MISE che ha promosso, per l’Anno scolastico 2018/2019, un progetto pilota “Education – Lotta alla contraffazione” per gli studenti degli Istituti scolastici secondari di secondo grado del Comune di Roma, delle regioni Campania e Lombardia.

“Il progetto è eccezionale perché invita i ragazzi a riflettere su quelli che possono essere i danni derivanti dai prodotti contraffatti e le insidie che si nascondono dietro ad un prodotto non sicuro, non testato e non conforme agli standard qualitativi di qualità e sicurezza prevista dalla legge. Come sempre i più giovani ci sorprendono per le idee che propongono e saremo lieti di assistere alle loro esibizioni durante la finale” è stata questa la dichiarazione di uno dei componenti della giuria, Luigi Giamundo, coordinatore della Commissione Moda&Fashion di Confindustria Campania e Presidente dell’Associazione Museo del Vero e del Falso che si occupa da anni di programmi volti a sensibilizzare i giovani sul fenomeno della contraffazione e sulle ripercussioni del problema in termini di tossicità e di rischi per lo sviluppo di piccola e media impresa italiana.

Il Progetto “Education – Lotta alla contraffazione”, condiviso anche dal MIUR, è stato supportato nella promozione da Confindustria Campania, Regione Campania e Lombardia e Comune di Roma e dalle Direzioni Regionali Scolastiche Lazio e Lombardia. Lo scopo di questa iniziativa è stato quello di promuovere la diffusione della cultura della Proprietà Industriale e dell’importanza della lotta alla contraffazione. Un evento che rientra nelle iniziative di sensibilizzazione sulla prevenzione e contrasto del fenomeno contraffattivo messe in campo dal MISE.

Gli studenti sono stati chiamati a ideare rappresentazioni teatrali che attraverso piccoli sketch, canzoni o coreografie mettano in scena un messaggio anticontraffazione. All’invito a partecipare a questa iniziativa hanno risposto 11 scuole: 4 in Campania, 4 in Lombardia e 2 a Roma. Della Commissione esaminatrice, formata da rappresentanti degli enti sopra indicati hanno fatto parte per Confindustria Campania il dr. Giamundo ed il dr. Salvatore Marone.