Premio Nazionale Amato Lamberti

Muore nel giugno del 2012 il sociologo Amato Lamberti, docente, politico e saggista. Una figura fondamentale per lo studio sistematico del fenomeno della camorra, ancora poco noto negli anni 80 del novecento. Fondò il primo Osservatorio sulla Camorra e le illegalità della Campania, contrastando il crimine organizzato in ogni sua forma. In opere come “Lazzaroni” e “Napoli dov’è l’uscita”, attraverso un’analisi attenta e scrupolosa, scandaglia a fondo la malavita, ideando soluzioni soprattutto contro i pericolosi intrecci tra politica e crimine organizzato.

 

Il Premio Nazionale a lui dedicato, a cui ha contribuito come sempre l’Associazione ‘Museo del Vero e del Falso’ permette il ricordo di un baluardo indissolubile della lotta alla camorra, che ha lasciato un’utilissima strada da seguire, in nome dell’impegno e dell’esercizio alla legalità in tutte le sue forme. Inoltre ha offerto borse di studio a giovani laureti che hanno scritto tesi sulla criminalità organizzata.

Sono Alessandro Quattrocchi dell'Università di Messina e Giuseppe Malgeri de La Sapienza di Roma i vincitori delle borse di studio della quarta edizione del Premio Amato Lamberti....