“Quanto ne sai di contraffazione?”

“Quanto ne sai di contraffazione?”

“Quanto ne sai di contraffazione?” Indagine sociologica su un fenomeno ancora poco conosciuto.

Quando si intende contrastare un fenomeno criminale è fondamentale prima di ogni altra cosa avere un’idea chiara del problema, comprendendo nel migliore dei modi, tutte le sue ripercussioni sul territorio e le relative dinamiche devianti che orbitano intorno a questo disagio sociale.

L’Associazione Museo del Vero del falso con lo scopo di sensibilizzare la collettività sui danni generati dalla contraffazione sta mettendo negli ultimi anni in campo tutte le risorse possibili per ottenere un quadro chiaro dello stato del problema.

Sulla base di questa analisi ci siamo chiesti quale sia la reale percezione del problema da parte dei cittadini. Quanto realmente la contraffazione condiziona le loro vite? Qual è lo stato di conoscenza del fenomeno? Quanto ne sappiamo di questo problema e quanto condizionamento percepiamo sul nostro quotidiano andamento della vita? Per rispondere a queste e altre domande abbiamo preferito non limitarci a congetture astratte senza fondamenti scientifici ideando quindi un’indagine sociologica svolta con questionari quantitativi sulla percezione della contraffazione da parte dei cittadini.

I risultati ci permetteranno di elaborare dibattiti più precisi sul tema, strutturando iniziative volte a migliorare sempre di più la conoscenza del problema con programmi informativi e di sensibilizzazione creati ad hoc.

Link della ricerca per rispondere alle domande del questionario:  https://forms.gle/nA21LVt68Yk8MAW46