Nella giornata di giovedì 15 giugno, nell’ambito della Settimana Anticontraffazione promossa dal Ministero dello Sviluppo economico, Direzione Generale Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, verranno presentate le attività svolte nell’ambito del progetto “Io sono originale”
- due indagini conoscitive che hanno fotografato il fenomeno della contraffazione e l’impatto che questo riversa sulla società e soprattutto sui giovani,
- flash-mob e i Road show che hanno maggiormente coinvolto i cittadini, informanodoli sui pericoli della contraffazione,
- videogioco e il concorso a premi
- campagne di comunicazione social sulle principali piattaforme digitali e presso le scuole.
Programma dettagliato:
ore 9.30 – Introduzione Presidente Furio Truzzi – Assoutenti
Intervento e saluti del MISE
10.30 – Contraffazione e Proprietà industriale – Cosa ne pensano gli italiani. Presentazione delle indagini. Margherita Simi – Field Service Italia
11.15 – Flash Mob e Road Show: in giro per l’Italia con ‘Io sono Originale’. Francesca Lulli – Movimento Consumatori
TEATRO in scatola
11.45 – Case History “Museo del Vero e del Falso”. Daniela Pacella, visiting PhD student NAC
12.00 – Vinci Originale e Gioca Originale: le APP per scoprire tutto sulla contraffazione. Alessandro Galleni – Equa
12.30 – @iosonoriginale – Alessandra Coppola – CODICI
12.45 – Le attività educational per la lotta alla contraffazione. Alessandro Mostaccio – Movimento consumatori
13.00 conclusioni
13.30 light lunch
L’evento sarà allietato dall’umorismo sagace di Roberto Ciufoli
Il progetto, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico – UIBM, è realizzato dalle Associazioni di Consumatori al fine di coinvolgere e stimolare il consumatore ad impegnarsi nella lotta alla contraffazione.