16 Nov Conferenza nazionale sicurezza e legalità
La Regione Campania con la Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e l’Istituto EURISPES, organizza e promuove l’evento in programma dal 16 al 18 Novembre a Napoli. L’iniziativa prevede lo svolgimento di tavoli tecnci con la partecipazione di esperti nazionali e internazionali.
L’associazione Museo del Vero e del Falso parteciperà all’evento. Il confronto sulla legalità è la base per edificare un futuro migliore.
La Regione Campania, insieme alla Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e all’Istituto Eurispes, organizza a Napoli il 16, 17 e 18 novembre 2018 la conferenza nazionale “Sicurezza e Legalità”.
Tre giorni di riflessioni, dibattiti e tavoli di confronto, con i massimi esperti nazionali ed europei, per l’approfondimento dei fenomeni criminali e la definizione di misure più avanzate e innovative per contrastarli e per prevenirli. Scopo dell’evento per la Regione Campania è quello di stilare un programma di interventi e di azioni che toccano vari ambiti: dalla qualità urbana al contrasto al racket e all’usura, dall’aiuto alle vittime innocenti della criminalità al riuso dei beni confiscati, fino a una significativa attività di sensibilizzazione sui temi della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.
La conferenza si articola in tre giornate:
Venerdì 16 novembre, ore 16:00-20:00 – Teatro di Corte Palazzo Reale di Napoli (Piazza del Plebiscito) – Dibattito tra esponenti istituzionali del Governo nazionale, regionale e dei rappresentanti degli enti locali
Sabato 17 novembre, ore 9:30-17:30 – Complesso Universitario Monte Sant’Angelo Via Cinthia – Lavori dei tavoli tematici di discussione suddivisi per argomenti:
- Beni confiscati;
- Sicurezza urbana e tutela penale;
- Criminalità organizzata: infiltrazione nell’economia legale;
- Ambiente e territorio;
- Terrorismo;
- Immigrazione e tratta degli esseri umani;
- Cyber security;
- Dipendenze, Sicurezza e Società.
Domenica 18 novembre, ore 10:00-13:00 – Teatro di Corte Palazzo Reale di Napoli (Piazza del Plebiscito) – Presentazione e discussione dei documenti finali prodotti da ogni singolo tavolo.
Per i lavori dei Tavoli Tematici è previsto il coinvolgimento di circa 90 esperti divisi, secondo le loro rispettive competenze, in otto gruppi, guidati ciascuno da un coordinatore che, partendo da un discussion paper, indirizzerà e modererà gli interventi dei partecipanti. Al termine dei lavori, ogni gruppo produrrà un documento finale.
Per seguire l’evento e partecipare ai tavoli tematici iscriviti attraverso il form on line.